Translate

giovedì 31 gennaio 2013

A SAN MAURO TORINESE NUOVA CASA FAMIGLIA INTITOLATA AL CARDINAL MARTINI


Sulla collina di San Mauro, con un panorama mozzafiato sull’arco alpino, funziona una nuova struttura per anziani dedicata alla figura del cardinal Martini. Si tratta di una casa famiglia nata da un’originale idea da Elvio Faggiano e dalla moglie Gloria, che ha come finalità l’accoglienza e l’assistenza di anziani autosufficienti. Sono stati messi in opera tutti gli accorgimenti e gli strumenti utili a riprodurre un ambiente famigliare in un contesto di comunità. Tutte le camere sono arredate e attrezzate in modo da coniugare funzionalità e buon livello residenziale.
Il complesso della Casa Famiglia card. Martini a San Mauro (foto Armano).
Si trova a poca distanza dal trafficato centro storico, in via IV Novembre 65 (www.casaanzianimartini.it - tel. 011 8973974 - 331 5902662 e-mail: info@casaanzianimartini.it). I lavori della casa progettata da Faggiano, imprenditore residente a San Mauro fin dal 1942, si sono conclusi nell’estate 2012 trasformando quella che è stata per 50 anni la residenza della famiglia in un luogo di accoglienza della terza età moderno e innovativo. Un dettagliato regolamento e carta dei servizi mette in luce tutte le peculiarità della casa famiglia, che prevede all’interno della struttura spazi collettivi ad uso degli ospiti, con un ampio salone per attività culturali e ricreative, cucina e sala da pranzo, bagni ad uso esclusivo, un giardino attrezzato. Si vuole soddisfare al massimo i bisogni degli ospiti prevedendo servizi personalizzati. Insomma un buon modo per far sentire a casa propria chi una propria non ce l’ha più.
La lapide apposta sulla facciata (foto Armano).
Un momento della cerimonia inaugurale (foto Armano).
Una lapide apposta sulla facciata ricorda il giorno della benedizione dell’edificio officiata da don Andrea Pacini, delegato diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, coadiuvato dal gesuita padre Giuseppe Giordano S.J., rettore della Chiesa dei SS. Martiri, e dal gesuita padre Lorenzo Gilardi, direttore di Villa Santa Croce. All’apertura hanno partecipato: l’ex Sindaco di S. Mauro Giacomo Coggiola, la consorte dell’attuale Sindaco di S. Mauro Ing. Ugo Dallolio, il pittore Ezio Gribaudo con la figlia Paola, l’imprenditore Luciano Trucchi.
E’ stato ricordato Martini come massimo propulsore dell'ecumenismo tra le varie Chiese e confessioni cristiane da parte cattolica, quando sollecitò a Milano la fondazione del Consiglio Ecumenico delle Chiese Cristiane. Al contempo promosse in maniera coraggiosa rispetto al magistero il dialogo tra Cristianesimo ed Ebraismo, segnando in materia una svolta non solo a Milano e in Italia, ma in Europa e in Occidente.
Come ha scritto Ferruccio de Bortoli, direttore de “il Corriere della Sera”: “Carlo Maria Martini sosteneva che la coscienza è “un muscolo che va allenato”, con disciplina, con sacrificio. E dunque le differenze tra chi crede e chi non crede sono assai piccole. Ma chi crede, assicura il cardinale, ha in sé un seme di follia che può capire solo chi la sperimenta”. Parole di buon auspicio per l’avvio della Casa Famiglia per Anziani Carlo Maria Martini di San Mauro, così come una delle frasi più amate dall’arcivescovo di Milano: Pro veritate adversa diligere (“per servire la verità essere pronti ad amare le avversità”). vgc