Translate

mercoledì 18 settembre 2013

CURIOSITA' e SEGRETI nelle carte risorgimentali del CENTRO STUDI C. NIGRA A CASTELLAMONTE

Sabato 21 settembre nella prestigiosa cornice del Castello di Castellamonte si svolgerà la quarta edizione dei simposi (con ingresso libero) dedicati a Camillo Cavour e Costantino Nigra, due protagonisti del nostro Risorgimento, ideati e organizzati dall'infaticabile Roberto Favero, presidente dell'Associazione Nigra, con la collaborazione del Comune di Castellamonte, della Fondazione Cavour e dell’Associazione Immagine per il Piemonte, in occasione della 53^ edizione della Mostra della Ceramica.
Il tema scelto per il 2013 è particolarmente invogliante: "Curiosità e segreti di storia patria: le verità di Costantino Nigra raccontate nella sua corrispondenza", una raccolta di notizie, sui grandi temi del Risorgimento, raccontate da grandi esperti sulla base di documenti inediti raccolti dal Centro Studi. Aprirà il convegno il giornalista Vittorio G. Cardinali che introdurrà il tema ed i vari relatori con un programma ricco di argomenti di interesse anche per il pubblico più eterogeneo: Nerio Nesi, Presidente della Fondazione Cavour, parlerà dei difficili rapporti tra Cavour e Garibaldi; la giornalista televisiva Barbara Ronchi della Rocca illustrerà il ruolo della Castiglione e di Nigra nella ricerca dell'alleanza con la Francia; la studiosa siciliana Annamaria Falciglia svolgerà l'intrigante tema delle relazioni tra Nigra e l'Imperatrice Eugenia, mentre l'Ambasciatore Massimo Spinetti intratterrà sui rapporti tra Nigra e l'ambasciatore austriaco Metternich nella Vienna della Triplice Alleanza.
Chiuderà i lavori del convegno il Presidente dell'Associazione Nigra Roberto Favero con una panoramica di grande interesse sull'attività di Nigra come Ambasciatore d'Italia nelle grandi capitali europee. Coronamento finale del nutrito pomeriggio di cultura ci sarà lo scoprimento di un busto al bel Costantino, che il ceramista Roberto Perino consegnerà al Centro Studi, e il conferimento di onorificenze ad alcuni benefattori che hanno destinato al Centro alcuni importanti cimeli appartenuti a Costantino Nigra.
Nell'occasione verrà anche presentata l'ultima fatica di Roberto Favero per valorizzare la figura di Costantino Nigra, un volume che raccoglie importanti testimonianze sulla storia del Risorgimento, raccolte da lettere originali e inedite, come si deduce dal titolo: Verità e segreti di storia risorgimentale nella corrispondenza di Costantino Nigra.