Translate

lunedì 18 maggio 2015

MARIA ANTONIETTA UNA REGINA TRA ODIO E AMORE. Perché riscoprirla più di due secoli dopo?

Sabato 16 maggio presso l’Associazione Immagine per il Piemonte una relatrice d’eccezione, Alice Mortali, ha tracciato un ritratto completo, emozionante, appassionante di una regina da sempre oggetto di critiche e attacchi, in realtà una gran dama del Settecento da riscoprire, Maria Antonietta di Francia.
Oltralpe si conosce tutto di lei, da noi solo luoghi comuni… Ecco allora la provocazione del titolo della conferenza che si è tenuta nella consueta cornice della Sala Principe Eugenio in via Legnano 2/b: “Maria Antonietta una Regina tra odio e amore? Perché riscoprirla dopo più di due secoli?”
La Presidente dell’Aimant, Associazione Italiana Maria Antonietta (Bologna), primo sodalizio culturale italiano dedicato alla famosa regina di Francia e alla sua epoca, ha tracciato un ritratto a tutto tondo di questa protagonista del Secolo dei Lumi, senza tralasciare le ombre, evidenziando gli aspetti positivi…
Ma chi era? Maria Antonietta (Vienna, 2 novembre 1755-Parigi, 16 ottobre 1793), fu regina consorte di Francia e di Navarra, dal 10 maggio 1774 al 21 settembre 1792, come consorte di re Luigi XVI.

“Pur essendo una delle figure femminili più note della storia, quello di Maria Antonietta regina di Francia, è un personaggio ancora in realtà poco conosciuto – ha sottolineato Alice Mortali - Il tramandarsi di una lunga serie di luoghi comuni e di aneddoti (il più delle volte completamente inventati) hanno relegato questa donna allo sgradevole ruolo di regina frivola e spendacciona, amante insaziabile, moglie manipolatrice, sovrana insensibile alle miserie del suo popolo, l'Autrichienne giustamente ghigliottinata in pieno Terrore rivoluzionario. Quella di Maria Antonietta, sposa bambina, consorte infelice e regina assolutamente impreparata al suo ruolo, è una vicenda in realtà molto più complessa che merita un approfondimento e una riscoperta. Incominciando magari proprio dalla famosa frase delle brioches...”.

Molteplici sono poi i collegamenti, seppur indiretti, che legano Maria Antonietta alla città di Torino e ai Savoia. Proprio le sue due cognate, mogli rispettivamente del futuro re Luigi XVIII (Maria Giuseppina di Savoia) e di Carlo X (Maria Teresa di Savoia), erano infatti due principesse di Casa Savoia, mentre la sua più cara amica, la sfortunata Principessa di Lamballe era una Savoia-Carignano, ramo cadetto della famiglia da cui discendono tutti i re d'Italia.
Torino è anche la città dove il conte svedese Hans Axel Fersen, da molti considerato il vero amore della regina Maria Antonietta, fece tappa durante il suo Grand Tour culturale europeo.
Non ci resta che aspettare l’uscita in libreria della biografia dedicata dalla relatrice alla regina di Francia, finora rimasta nei cassetti polverosi dell’editore Mursia di Milano (VGC).
Alice Mortali, presidente Aimant